Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli.
Sono accessi (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 22):
- le immissioni di una strada privata su una strada a uso pubblico
- le immissioni per veicoli da un'area privata laterale alla strada di uso pubblico.
Davanti ai passi carrabili è vietata la sosta dei veicoli, come definito dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 158, com. 2.
Per aprire un passo carrabile occorre ottenere l'autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 22 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 46).
Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente: se per realizzarlo è necessario eseguire opere edilizie, occorre quindi prima ottenere il titolo abilitativo edilizio previsto.
In Comune di Angolo Terme …
Come richiedere un cartello
Il rilascio dell’autorizzazione per passo carrabile regolarizzato avviene entro 60 giorni dalla richiesta.
Dopo il ricevimento di apposita comunicazione l'interessato dovrà presentarsi per il ritiro dell'autorizzazione presso il Comune di Angolo Terme (BS) per il ritiro del cartello. Il cartello viene rilasciato dal Comune e va affisso sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico (o proprietà privata ad uso pubblico) in maniera che sia ben visibile dalla carreggiata.
Il cartello riporta il nome e lo stemma del Comune di Angolo Terme (BS), il numero progressivo dell’autorizzazione, la scritta "passo carrabile" e il segnale di divieto di sosta. Senza queste informazioni il segnale non ha valore ed è soggetto a sanzioni.