Il Comune può istituire, riprendendo un’antica tradizione, le Giornate delle strade, da svolgersi ogni anno nel periodo primaverile ed estivo in giorni non lavorativi, al fine di provvedere alla pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di cui al presente Regolamento.
Il diritto al rilascio gratuito dell’autorizzazione al transito viene riconosciuto a coloro che partecipano ad una o più giornate. Sono ammessi ad effettuare la “giornata delle strade” tutti i cittadini, residenti e non residenti nel Comune.
Ai partecipanti verrà riconosciuto il diritto al rilascio dell’Autorizzazione gratuita secondo la categoria D1 di cui al precedente art. 10, su tutte le strade di cui al presente Regolamento. Per la medesima categoria di cui sopra è ammesso, previa richiesta e assenso del “Capo Strada”, farsi sostituire nell’adempimento della giornata lavorativa.
In questo caso il rappresentato acquisirà i diritti previsti nel presente Regolamento. Di dette opportunità verrà data comunicazione con appositi manifesti da affiggersi all’albo comunale e sul territorio.
L’Assessorato competente provvederà all’individuazione ed alla nomina di uno o più “Capi Strada” con il compito di coordinare i lavori e decidere, sempre in accordo con l’Assessore, la priorità degli interventi necessari, nonché di certificare l’effettiva partecipazione ai lavori di ciascun cittadino.
La certificazione alla partecipazione alla Giornate delle strade, attestata dal “Capo Strada” e sottoscritta dal Comune, costituirà titolo all’ottenimento gratuito del permesso di transito. In merito l’Amministrazione si riserva di espletare le verifiche di effettiva presenza alle giornate lavorative.
In Comune di Angolo Terme …
Gli organizzatori, una volta conclusa la giornata, devono depositare l'elenco di tutti i volontari presso l'Ufficio Responsabile per il rilascio dei permessi e l'elenco deve essere completo di:
- nome
- cognome
- data di nascita
- recapito telefonico
- giornata della strada svolta per conto di (facoltativo).