Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni è necessario che il modulo sia firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:
- documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
- il passaporto (per cittadino extracomunitario)
- il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
- tre fotografie formato tessera.
I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.
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<tbody>
<tr>
<td>Diritti di segreteria o istruttoria<br />
<em>(per il rilascio del documento)</em></td>
<td>5,42 €</td>
</tr>
<tr>
<td>Diritti di segreteria o istruttoria<br />
<em>(per il rilascio del duplicato)</em></td>
<td>10,58 €</td>
</tr>
</tbody>
</table>